Buon compleanno Buona Tavola

La Confraternita della Buona Tavola raggiunge quest’anno il traguardo della decima stagione di attività. Una presenza duratura – probabilmente molti di noi non immaginavano nemmeno che la nostra associazione potesse avere una vita così lunga – ma che conferma la bontà delle motivazioni che nel 2005 ci spinsero a fondare il nostro gruppo e che avevano al centro il desiderio di promuovere la “buona tavola”.

Una “buona tavola” intesa come luogo di aggregazione e socializzazione, di cultura e amicizia, di degustazione, approfondimento, studio e discussione. Una buona tavola che è soprattutto una tavola buona: ben imbandita, certo, ma pure ospitale, conviviale e aperta.

Quando siamo nati  l’era della cucina-spettacolo era ancora lontana. Precorrendo i tempi, la nostra associazione si era resa conto che era necessario valorizzare e comunicare un diverso modo di stare a tavola.

Contro il cibo-spazzatura e i pasti consumati di fretta, la Confraternita proponeva e propone tuttora la consapevolezza di ciò che si ha nel piatto, educando le persone a rapportarsi con la tavola e con tutto ciò che le sta dietro.

In questi dieci anni noi confratelli abbiamo accumulato esperienze, partecipato a visite estremamente interessanti, raccolto sapori e saperi che rischiavano di essere altrimenti dimenticati.

Un patrimonio di conoscenze che desideriamo condividere sempre di più e che costituirà la base fondamentale per tutte le attività future della Confraternita.

Per le prossime stagioni, in uno scenario che vede il food&beverage protagonista di una grande attenzione mediatica, il nostro gruppo – che ci auguriamo essere sempre più numeroso e pronto a nuove entusiasmanti “sfide del gusto” – non può che perseverare nello spirito che lo anima fin dalla sua fondazione, nell’impegno costante del divulgare il più possibile la cultura dello stare bene a tavola.

Sandro Spiller

Buon compleanno Buona Tavola ultima modifica: 2015-09-20T06:44:10+00:00 da confraternita

One thought on “Buon compleanno Buona Tavola

  1. Pier Paolo Galbusera Reply

    Buon compleanno Confraternita !
    … e bravo Sandro che ti sei fatto promotore di questa bella idea !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *